In questo catalogo sono riportate le varie edizioni del personaggio di Susi Dai, conosciuto in Germania con il nome Susi Sonnenschein, nel resto d’Europa con il nome Miss Houla Hop e in Brasile con il nome Dani Dança. Per ogni edizione/variante ho indicato anche la rarità, valutata in base al ritrovamento e all’esaminazione di migliaia di pezzi rinvenuti in Germania, in Italia, nel resto d’Europa e in Brasile. Questa è la mia scala di valutazione, che va da 1 a 5 stelle:
★★★★★ Introvabile ★★★★☆ Molto raro ★★★☆☆ Raro ★★☆☆☆ Comune ★☆☆☆☆ Molto comune
Questo esemplare è il primo catalogabile e si può far ricondurre alla prima edizione tedesca nella sua prima versione con gli occhi piccoli di un colore bianco rosato. Questo esemplare è molto raro, in quanto ha il foro (in cui si incastra l’hula hoop) dipinto.
Rispetto alla più rara versione antecedente questo esemplare ha il foro non dipinto. Questo confronto a destra mostra la differenza tra i fori delle 2 versioni.
Versione più comune della GER 1, il marchio è lo stesso, ma gli occhi sono grandi e color pesca chiaro. Il fiore è giallo limone. Questa versione si poteva trovare usualmente nel diorama tedesco.
Cambia lo stampo e cambia il marchio. Come riferimento per la verniciatura è stato utilizzato il modello della GER 1 A: gli occhi infatti sono piccoli e di colore bianco rosato, il fiore è ambra. Per la differenza degli stampi clicca qui.
Questo esemplare è come l’edizione GER 2 A, cambia solo il colore del fiore, che passa da giallo ambra a giallo mandarino. Per confrontare i colori dei fiori clicca qui.
Questo esemplare è come l’edizione GER 2 A, cambia solo il colore del fiore, che passa da giallo ambra a verde lime. Per confrontare i colori dei fiori clicca qui.
Questi esemplari sono come l’edizione GER 2 A, ma la vernice del corpo presenta varie tonalità: dall’acquamarina al celeste, dal turchese all’azzurro, dal carta da zucchero al verde acqua. Per confrontare i colori clicca qui.
Lo stampo e il marchio sono gli stessi dell’edizione GER 2 A, ma cambia totalmente la colorazione (clicca qui). L’hula hoop è ruvido e semi trasparente (clicca qui). Questa versione si poteva trovare nel book italiano, saltuariamente in Francia e in altre nazioni.
Come la versione ITA 1, ma cambiano la tonalità del body, che passa ad un fucsia spento, e quella delle palpebre, che sono color salmone. Per il confronto clicca qui.
Come la versione ITA 1, ma cambiano la tonalità del body, che passa ad un rosa scuro, e quella delle palpebre, che sono color avorio. Per il confronto clicca qui.
L’edizione ITA 2 ha la verniciatura più densa e compatta, per approfondire clicca qui. Cambiano la tonalità del body, che passa ad un ciliegia spento, e quella delle palpebre, che sono color crema. Per il confronto clicca qui.
L’edizione K91 è la più sconosciuta e introvabile, per approfondire clicca qui. Cambiano la tonalità del body, che passa ad un rosa freddo, e il colore del fiore, che diventa buccia d’arancia. Per il confronto del fiore clicca qui.
Come la versione K93 1, ma cambiano la tonalità del body, che passa ad un rosa salmone, e quella delle palpebre, che sono color rosa freddo. Per il confronto clicca qui.
Questa edizione si poteva trovare in Brasile. Cambiano il marchio e la tonalità di colorazione, ma soprattutto l’hula hoop, che è molto più spesso e ruvido. Per il confronto clicca qui.